- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 50 min
- Difficoltà: Difficile
StampaEcco un'altra innovativa ricetta elaborata dal nostro DoctorChef Francesco Finizio. Una ricetta che ricorda una delle tradizioni più gustose e conosciute del territorio campano, ma che incontra l'innovazione dello chef. Ecco allora che il classico spezzatino di carne si trasforma in spezzatino di salmone e zucca. Un piatto buono e leggero da proporre ad ogni stagione. Per l'abbinamento con il vino lo chef propone un 'Greco di Tufo', un vino minerale con acidità equilibrata e dal colore giallo intenso
Preparazione
- Tagliamo la zucca in dadi, poniamola in una casseruola con aglio ed olio, appena rosolata mettiamo un mestolo di brodo vegetale e facciamo cuocere la zucca, un pizzico di sale e dei rametti di maggiorana.
- A parte, dopo aver tagliato i funghi, poniamo in una padella con aglio olio un po’ di sale e un peperoncino fresco.
- Una volta cotti, togliamo dalla padella lasciando un po’ d'olio, dove metteremo sia l’uvetta e subito il salmone tagliato a cubotti, facendolo scottare.
- Una volta pronto iniziamo a frullate in un minipimer la zucca con mezza patata rendendo tutto a crema.
- Per l'impiattamento, poniamo mezzo mestolo di vellutata di zucca sul fondo, sistemiamo il salmone con l'uvetta, i funghi, le foglie di maggiorana, pepe ed un filo d'olio a crudo.