Riso, porro e filetto di baccalà con colatura di caciocavallo

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 40 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Il DoctorChef Francesco Fenizio propone un primo piatto invitante e dal gusto deciso che unisce la bontà del mare al sapore dell'eccellenza della tradizione irpina. Il riso vialone nano con porro, filetto di baccalà e colatura di caciocavallo irpino di Calitri è un piatto che renderà i vostri pasti gustosi portando in tavola un perfetto connubio di mare e terra. Per l'abbinamento con il vino lo chef propone un Fiano, un vino morbido, profumato con sentore di fiori bianchi

Ingredienti

Preparazione

  1. In un tegame poniamo due cucchiai di olio evo e porro, facciamo rosolare per un attimo e poniamo i trancetti di baccalà e un pizzico di pepe. Appena rosolato  e scottato il baccalà lo mettiamo un attimo da parte.
  2. Nello stesso tegame poniamo il riso (così facendo lo insaporiamo), tostiamo e sfumiamo con un goccio di vino bianco (un fiano potrebbere essere la scelta piùà adatta per questo piatto). Intanto abbiamo preparato un brodetto di porro, foglie di mirto e pepe in grani. Bagnamo e cuciniamo il riso e quasi a fine cottura mettiamo un po’ di baccalà.
  3. Intanto, mentre cuoce il riso, prepariamo la colatura di caciocavallo irpino con panna fresca liquida e pepe, tutto a bagnomaria. A fine cottura del riso, a fiamma spenta mantechiamo con olio e aggiungendo così la colatura. 
  4. Per l'impiattamento poniamo del baccalà rimasto in piccoli cubotti, del pepe in grani, foglioline di mirto e olio evo a crudo (un giro).
Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.