Ecco la proposta di Alessandro Montefusco: "Questa è la "Casa Cupiello", perché rappresenta un piatto ricco per "i poveri"...e perché in occasione delle festività natalizie troviamo ingredienti tipici del periodo e del territorio Irpino. Ingredienti come il baccalà, la verza (molte le ricette contadine in cui si annovera questo ortaggio...una di queste è verza e fagioli) ed il fagiolo quarantino di Volturara, dal sapore deciso, farinoso e quindi adatto all'uso che ne andremo a fare".
Per la crema di fagiolo quarantino (fagiolo quarantino di Volturara Irpino, Olio EVO, sale, pepe): mettere i fagioli a mollo per 8/10h dopodiché li scolate, lavate e lessate con una foglia di alloro (2 ore circa). A cottura ultimata, scolarli (tenendo da parte un po' di acqua di cottura), metteteli in un recipiente alto con sale e pepe (q.b con moderazione), un filo di olio evo e passateli col minipimmer aggiungendo un filo di acqua di cottura per rendere "più fluida" (senza esagerare) la crema.
Per il baccalà scottato in padella con porro (Olio Evo, porro (2), baccalà 500gr filetto già ammollato, vino bianco); Pulite il baccalà dalla pelle e dalle spine e tagliatelo in pezzi di media grandezza; Tagliate la parte bianca del porro a rondelle e ponetelo in una padella con olio Evo (già caldo...non bollente), fate imbiondire e aggiungete i pezzi di filetto di baccalà, pizzico di sale se necessario (dipende dalla percezione della salatura del baccalà)...e cuocete, rigirando spesso i pezzi fino a creare una crosticina esterna dorata, a fuoco medio basso per mezz'ora circa. A cottura quasi ultimata sfumate con un goccio di vino bianco.
Per le Chips di verza croccante (verza, sale, pepe): pulite e lavate la verza tagliando le foglie in pezzi di media grandezza, portate ad ebollizione dell'acqua già salata (moderatamente) e calate le foglie di verza (non tutte insieme) per pochi minuti, passatele in acqua e ghiaccio e asciugare grossolanamente. Poi si passa all'essiccatura. A casa si può utilizzare il forno ventilato preriscaldato a 170° tenendo d'occhio perché la foglia di verza tende a bruciare presto.
Per la Pizza: ho utilizzato forno a legna, quindi sull'impasto ho messo la crema di fagiolo quarantino con una sac à poche ed il fiordilatte di Agerola, a 3/4 di cottura ho tirato fuori e aggiunto il baccalà, filo di olio ed ho infornato il tempo di far amalgamare i sapori senza seccare il baccalà...all'uscita ho aggiunto le chips di verza.
A casa, forno preriscaldato a 250°,in una teglia oliata mettete l'impasto da 650/700 gr...infornate per 8 min, girate "la focaccia" e dentro altri 5 min...tirate fuori, guarnite con la crema di fagiolo "a macchia di leopardo" e ricoprite (senza abbondare) col fiordilatte precedentemente tagliato a listarelle, infornate per altri 10 min più o meno, quando inizia a dorarsi l'impasto, tirate fuori e completate con le chips di verza, ed Olio Evo.