Una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, ma allo stesso tempo fresca e gustosa: ecco il rotolo di frittata con zucchine, prosciutto e formaggio. Ideale per una calda sera d'estate, un piatto che è possibile servire come secondo oppure come simpatico antipasto prima di una cena più elaborato. Di seguito l'elenco degli ingredienti e il procedimento
Lavare le zucchine e grattugiare le zuccherine con una mandolina a fori larghi (in alternativa potete usare la semplice grattugia per il formaggio basta che abbia dei fori più larghi). In un recipiente a parte sbattere le uova e aggiunge pian piano le zucchine grattugiate, il sale, il formaggio e mescolare bene il tutto con un cucchiaio. Accendere il forno a 180 gradi.
Foderare una teglia rettangolare non troppo larga,con la carta da forno e versare tutto il composto di uova e zucchine. Livellare con il cucchiaio e infornare per circa 20 minuti. Successivamente lasciar raffreddare la frittata e poi spalmare il formaggio spalmabile (a piacere è possibile sostiture il formaggio spalmabile con delle sottilette - come nella foto) e coprire con le fette di prosciutto cotto.
Infine arrotolare delicatamente e far riposare il rotolo di zucchine in frigo per almeno un’oretta, avvolto nella carta da forno, prima di tagliarlo a fette e di servirlo.