Anche l'arte della pizza si adegua ai prodotti di stagione. Ed ecco una delle novità proposte per i mesi più caldi dell'anno da Alessandro Montefusco di 'Casa Barbato' a Montoro, in provincia di Avellino. Una nuova pizza ideata proprio per l'estate realizzata con filetto di pomodoro pelato, rondelle fritte di melanzane bio "orto GB", Fiordilatte di Agerola, Cacioricotta, Pesto di Basilico e Olio Evo "Gb agricola"
Laviamo le melanzane e le tagliamo a rondelle non troppo sottili, le poniamo in uno scolapasta alternando uno strato di sale grosso e uno di melanzane, fino a coprire in modo grossolano. Poggiamo un piatto a fare pressione e lasciamo a gocciolare per 1h e 30'.
Intanto passiamo a fare il pesto di basilico: pestiamo o frulliamo a seconda degli attrezzi disponibili pinoli e aglio ed un pizzico di sale grosso, aggiungiamo il basilico precedentemente lavato e ben asciugato, quando avremo un composto più o meno omogeneo aggiungiamo il pecorino ed il parmigiano e versiamo gradualmente l'olio, fino a quando avremo raggiunto la cremosità desiderata.
Passato il tempo necessario procediamo a friggere le melanzane dopo averle risciacquate dal sale. Mettiamo un pentolino dai bordi alti con olio Evo e quando sarà ben caldo, friggiamo un po' alla volta le nostre rondelle di melanzane, una cottura veloce in modo da non inzuppare la melanzana.
Siamo pronti per guarnire la pizza: stendiamo il disco di impasto e poniamo i filetti di pomodoro pelato, aggiungiamo tocchetti di pesto in modo sparso ed infine le melanzane, copriamo con Fiordilatte a listarelle ed inforniamo. A cottura ultimata una grattata di cacioricotta e basilico fresco, infine ad amalgamare tutti questi sapori, un filo di Olio Evo "Gb agricola" dei monti Picentini