Nuova gustosa proposta di Alessandro Montefusco di 'Casa Barbato', agriturismo-agripizzeria di 'Gb Agricola' dedicata ai prodotti tipici irpini e soprattutto alla rinomata #CipollaRamata di Montoro, in provincia di Avellino. Ed è proprio da 'Casa Barbato' che arriva la pizza 'Sciuè Sciué realizzata con fiordilatte di Agerola, pesto di basilico, pomodorino semi dry e caciocavallo podolico Irpino. Di seguito l'elenco degli ingredienti e il procedimento suggerito da Alessandro Montefusco
Lavare ed asciugare il basilico, in un mixer (sarebbe meglio farlo a mano in un mortaio) poniamo l'aglio, il sale ed i pinoli e tritiamo. Si aggiunge il basilico e si continua a tritare; quando il composto sarà sminuzzato aggiungiamo il parmigiano e versiamo l'olio, continuando ad amalgamare il tutto per qualche minuto.
Per ottenere un pesto dal colore più chiaro, utilizzare foglioline piccole di basilico, non utilizzarle bagnate o umide ed evitare di frullare a lungo (se si utilizza il mixer).
In una teglia con carta forno riponiamo i pomodorini e li cospargiamo con le spezie e l'aglio tritato elencate e finiamo con un giro di olio Evo. Inforniamo per 1h e 15 minuti circa a 180° fino a quando non saranno essiccati il giusto.
I pomodorini semi dry vanno posti sulla pizza a fine cottura (giusto una passata in forno di 39 secondi) perché tendono a bruciare se messi prima.
Distribuiamo il pesto sul disco di pasta "a chiazze", aggiungiamo Fiordilatte ed inforniamo. Quasi a fine cottura, aggiungiamo i pomodorini e lasciamo in forno giusto il tempo di amalgamare il sapore, infine sforniamo ed aggiungiamo il caciocavallo podolico Irpino in scaglie. Buon appetito