Casatiello napoletano

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 60 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Nuova proposta della nostra @sarachefperpassione che in occasione della Pasqua propone un must della cucina regionale campana e assicura: "Arricchirà di gusto e profumi meravigliosi le vostre tavole pasquali". Un prodotto a cui nessun vuol rinunciare in queste giornate di festa. E allora spazio alla fantasia e tanta buona volontà per realizzare in casa il tipico casatiello napoletano seguendo le indicazioni ed i procedimenti suggeriti per i lettori di Ottopagine da @sarachefperpassione

Ingredienti

Preparazione

  1. Impastate farina, strutto, acqua, sale e pepe, almeno per dieci minuti, dopodiché stendete la pasta e unite tutti i salumi e i  formaggi. C'è chi forma un rotolo con la pasta all'esterno e i salumi adagiati all'interno, io preferisco mischiare tutto per lavorare ulteriormente l'impasto. Più si lavora, più diventa morbido.

  2. Ungete di sugna uno stampo di 28 centimetri col buco in mezzo, uno stampo da baba' andrà benissimo. Adagiate l'impasto, formando tre cavità nelle quali inserirete le uova crude accuratamente lavate, che si cuoceranno in forno, e ponete striscioline di impasto a sigillare queste ultime come in foto.

  3. Fate lievitare fino a raddoppio del volume, infornate a 180 gradi per 45 minuti, e la vostra casa profumera' di magia. Una volta cotto, sfornate e mettete un panno di cotone sopra. Come tutti i lievitati questo consentirà al casatiello di rimanere morbido all'interno. Buona pasqua.

     

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.