- Dosi per: 12 persone
- Preparazione: 60 min
- Difficoltà: Difficile
StampaLa ricetta secondo la tradizione della provincia di Benevento e le modifiche proposte dalla nostra lettrice Eva. Un piatto molto gustoso da servire come contorno oppure come secondo. Tante le variazioni alla ricetta che vengono proposte a seconda della zona in cui il peperone viene realizzato. In questo caso l'impasto, molto ricco, prevede mollica di pane, capperi, olive nere, alici e aglio.
Preparazione
- Lavare i peperoni, asciugarli con un canovaccio e taglire la calotta. Preparare i 12 pezzetti di crosta che serviranno a sigillare i nostri peperoni. Denocciolare le olive. Dissalare i capperi, sciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente, lavarli e tritarli finemente. Sgusciare e tritare le noci Lavare e tagliare i pomodorini.
- A questo punto, in una padella aggiungere l'olio e far soffriggere aglio e tre filetti di alici sott'olio. Aggiungere i pomodorini ciliegino e un mezzo bicchiere d'acqua e lasciare cuocere per qualche minuto. A questo punto aggiungere capperi, noci, olive e origano (a piacere). Lasciare raffreddare bene e poi aggiungere la mollica di pane. Amalgamare il tutto e lasciare riposare (più il ripieno riposa, più si insaporisce).
- Tagliamo a pezzettini i restanti filetti di alici sott'olio. A questo punto prendiamo i nostri peperoni e li riempiamo come segue: due cucchiaini di ripieno e un pezzetto di filetto di alici, altri due cucchiaini di ripieno e un altro pezzetto di filetto di alice (ovviamente la quantità di ripieno dipenderà anche dalla grandezza del peperone)
- Sigillare i peperoni con i pezzetti di crosta di pane e friggerli avendo cura di cuocerli su tutti i lati.