Nuova ricetta proposta da Alessandro Montefusco: ecco "l'Autunnale" di #casabarbato... con crema di zucca con Cipolla Ramata; Salsiccia fresca azienda agricola "Ferrara"; Fiordilatte di Agerola; Parmigiano Reggiano 36 mesi in scaglie; Olio EVO "Tancredi"
Per la crema di zucca, si pulisce la zucca, eliminando la parte esterna ed i semi all'interno e la tagliamo a cubetti. Puliamo una cipolla e la tagliamo grossolanamente, intanto mettiamo su una padella con olio Evo (proporzionato alla zucca) a riscaldare, dopodiché aggiungiamo le cipolle e le facciamo dorare (10 minuti) salando (moderatamente, perché poi aggiungeremo altro sale alla zucca) e stando attenti a non bruciarle; a questo punto aggiungiamo la zucca e si procede a cottura su fiamma bassa (aggiungendo se necessario un filo d'acqua) per 20 minuti circa con il coperchio, girando spesso con un cucchiaio in legno e schiacciando la zucca che mano mano tenderà ad ammorbidirsi, aggiungete il sale necessario senza esagerare fino a quando la zucca non si sfalda del tutto formando una crema. Questo condimento è ideale per pasta o pizza.
Per la pasta, basterà aggiungere la salsiccia (o il guanciale a dadini) dopo aver dorato la cipolla, facendola rosolare ed aggiungendo in seguito la zucca e completando il procedimento come sopra descritto. A cottura ultimata, nella versione con la salsiccia, si manteca con Parmigiano Reggiano.
Per la Pizza invece, si stende la crema ottenuta sul disco di pasta, si aggiunge salsiccia e fiordilatte e si inforna. A cottura ultimata si aggiungono le scaglie di parmigiano.