La tradizione a tavola con 'I cicci di Santa Lucia'

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 40 min
  • Difficoltà: Facile
Stampa

Si avvicina il Natale e allora spazio alla tradizione soprattutto a tavola: i Cicci di Santa Lucia rappresentano una delle più antiche tradizioni della cucina tipica avellinese servita ogni anno il 13 dicembre, giorno in cui si celebra la Santa Patrona dell'Irpinia. Un piatto, realizzato secondo la ricetta delle nonne tramandata di generazione in generazione, che in questa data non può mancare in tutte le case. Tante inoltre le iniziative per celebrare questa ricorrenza esaltando la cultura enogastronomica locale e la sua storia 

Ingredienti

Preparazione

  1. Lessare in acqua salata il grano tenero, il mais, i fagioli e i ceci (grano e mais vanno tenuti a bagno almeno due giorni prima). Mondare dai semi i peperoni sott’aceto e tagliarli a pezzi. In una pentola soffriggere gli spicchi di aglio e i peperoni.

  2. Una volta che i cereali sono pronti, versare nella stessa pentola del soffritto tutti e quattro gli ingredienti precedentemente lessati.

  3. Servire la minestra in piatti fondi (si può scegliere se servirla tiepida o più calda)

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.