Vellutata di zucca con cannolo di pane e olio d'oliva

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 30 min
  • Difficoltà: Facile
Stampa

Vellutata di zucca con cannolo di pane e olio d'oliva: ecco la ricetta dell'agrichef Cecilia Magnante. Un piatto all'insegna della stagionalità con prodotti a chilometro zero 

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo a pezzetti la zucca e la sbollentiamo, mettiamo a rosolare una cipolla in un tegame e appena pronta scoliamo la zucca e facciamola insaporire insieme alla cipolla e un filo di olio e rosmarino e saliamo. Appena scottata la passiamo nel mixer deve risultare setosa e liscia.
  2. A parte arrotoliamo delle fette di pane sottili formando un cannolo e aiutandoci a tenerlo fermo con degli stuzzicadenti passiamo in forno per alcuni minuti facendolo bruschettare in modo da prendere la forma del cannolo.
  3. Impiattiamo la vellutata adagiamo il cannolo di pane, qualche rametto di rosmarino e olio di oliva.
  4. Per rendere più deciso il gusto della vellutata si può aggiungere un po di pecorino o parmigiano e qualche mandorla o castagne.

 www.cucina.ottopagine.it

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.