Nuova proposta dello chef Luciano Vigliotti del ristorante 'Il Samnium' di Paolisi, in provincia di Benevento. Di seguito troverete l'elenco degli ingredienti necessari per cinque persone e il procedimento suggerito dallo chef per realizzare un piatto ricercato (in cui non mancano le innovazioni proposte dallo chef) ma allo stesso tempo capace di conquistare tutti... anche e soprattutto i palati più esigenti. Come esigente è la scelta dei prodotti selezionati a partire dalla cipolla di Airola, diventata presidio slow food
Far appassire la cipolla a julienne in una pentola a fuoco lento, aggiungere il pesce eviscerato tagliato a tranci, far andare qualche minuto e bagnare con vino bianco, aggiungere i pomodorini in succo, coprire con il coperchio e cuocere dolcemente per 40/50 minuti.
Una volta cotto a fuoco spento aggiungere il basilico e far riposare 10 minuti, poi passare al passaverdura.
Calare la pasta in abbondante acqua salata. Spadellare i cubetti di zucca e peperoni, aggiungere il ragù di mare e far cuocere a fuoco lento mentre si attende la cottura della pasta, quando mancano ancora 3 minuti scolare e mantecare con il ragù aggiungendo un po’ di acqua della pasta stessa in modo da finire la cottura in padella e rendere la pasta più cremosa e mantecata, alla fine menta fresca a julienne e olio extravergine.