Pasta fatta in casa con zucca e guanciale: ecco la ricetta di Marcella Manganiello dell'agriturismo 'Pietre di Fiume' di San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento. Un piatto realizzato esclusivamente con prodotti a chilometro zero, pensato per esaltare i profumi ed i sapori del territorio. Di seguito l'elenco degli ingredienti necessari per quattro persone ed il procedimento suggerito dallo chef
Mettete in una padella a rosolare la cipolla tagliata a pezzi piccoli e precedentemente frullata, poi aggiungete i pezzi di guanciale tagliati finemente e fate cuocere per qualche minuto aggiungendo un po' d'acqua di cottura se necessario.
Per la zucca se non avete la possibilità di bollirla prima potete tagliarla a cubetti piccoli e la potete far cuocere insieme alla cipolla e al guanciale per 20 minuti aggiungendo sempre acqua o altrimenti se l’avete già cotta sminuzzatela o frullatela aggiungendola a tutto il composto e mettendo un po’ di pepe.
Nel frattempo fate cuocere la pasta tirandola qualche minuto prima così da poterla saltare in padella per far acquisire tutto il sapore.
A questo punto impiattate aggiungendo un filo d'olio e se volete rendere più carino il piatto potete mettere qualche fetta di guanciale come decorazione.