Risotto mazzancolle e zeste di limone in cialda di parmigiano

  • Dosi per: 6 persone
  • Preparazione: 45 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Nuova ricetta della bravissima @sara_chefperpassione: ecco un primo di grande effetto, elegante e raffinato, ottimo per le cene a base di pesce che stupirà i vostri ospiti per il gusto e la preparazione. Di seguito l'elenco degli ingredienti per sei persone ed il procedimento suggerito dallo chef

Ingredienti

Preparazione

  1. Sgusciate le mazzancolle a mano e privatele della testa e del budello con lo stuzzicadenti. Realizzate il brodetto che vi servirà per cuocere il riso con sedano, carota, cipolla, sale e le teste e i gusci delle mazzancolle.

  2. Per realizzare le cialde di parmigiano in cui servire il risotto vi basterà prendere una padella antiaderente, adagiarvi un foglio di carta forno, grattugiare il parmigiano e quando comincia a essere cristallizzato toglierlo dal fuoco prendendolo con la carta forno (così non vi scotterete) e modellarlo su una ciotolina, facendolo raffreddare. Dopo un paio di minuti ecco pronto un contenitore gustoso, in cui servirete il risotto. 

  3. Procedete quindi con la preparazione del risotto. In un tegame antiaderente e largo mettete a scaldare un pochino di olio evo con il riso, fatelo tostare, sfumatelo con un bicchiere di prosecco e procedete quindi a cuocerlo nel brodo filtrato.

  4. A metà cottura aggiungete le mazzancolle. Una volta terminata la cottura spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e infine grattugiate la buccia del limone. Se vi piace aggiungete pepe macinato al momento e servite nelle cialde. 

  5. Buon appetito.

     

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.