Ecco la ricetta proposta da Ernesta Iagrossi dell'azienda agrituristica 'La Selvetella' di Caiazzo, in provincia di Caserta: spaghetti fatti in casa con zucchine tagliate alla julienne in modo da formare dei veri e propri 'spaghetti di zucchine' e pomodorino. Un piatto fresco e gustoso realizzato con prodotti di stagione rigorosamente a chilometro zero
In una padella soffriggere aglio con olio d'oliva, aggiungere pomodorini tagliati a metà. Far cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 15 minuti. Nel frattempo pulire le zucchine sotto acqua fredda corrente, asciugare ed eliminare le estremità. Formare gli spaghetti con la macchina rotatoria e tenerli da parte in uno scolapasta facendo attenzione a non romperli.
Se non si ha a disposizione la macchina apposita, si può utilizzare una grattugia a fori larghi e grattugiare le zucchine nel senso della lunghezza. Aggiungere al sugo di pomodorini due cucchiaini di pesto di basilico e gli spaghetti di zucchine, far cuocere per circa 3 minuti. Calare gli spaghetti e quasi a fine cottura aggiungerli al sugo di zucchine. Inpiattare e servire con qualche fogliolina di basilico.