Nuova proposta di @sarachefperpassione: tubettoni di Gragnano con polpo, patate e pomodorini. Ecco un'insalata di pasta estiva, fresca e gustosissima, versione marina. Potete prepararla anche la sera prima,il risultato sarà straordinario. Ottimo anche per cene estive.
Prendete due pentole, una nella quale metterete a sbollentare il polpo e l'altra per le patate. Tenete conto che per il polpo ci vorranno mediamente venti minuti di cottura per ogni chilo. In ogni caso pungetelo con una forchetta per stabilire il grado di cottura desiderato. Importantissimo: lasciare il polpo nella sua acqua fino a che questa non si raffreddi. Sarà morbidissimo.
Successivamente tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola capiente. Tagliate anche le patate a dadini, ci vorranno una ventina di minuti anche per queste, sempre con la prova forchetta. Cuocete i tubettoni al dente in abbondante acqua salata, scolate e mettete sotto acqua corrente fredda per terminare la cottura.
Unite al polpo e alle patate, aggiungendo abbondante olio extravergine d'oliva. Unite infine i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale se occorre e abbondante prezzemolo. Fate raffreddare in frigo prima di servire. Buon appetito