Pasta con pomodorini gialli, calamari e granella di pistacchio

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 30 min
  • Difficoltà: Facile
Stampa

Ecco una nuova proposta della nostra lettrice Eva: pasta con pomodorini gialli, calamari e granella di pistacchio. Un piatto semplice da prepare ma molto gustoso che saprà conquistare sicuramente tutti. Di seguito l'elenco degli ingredienti ed il procedimento suggerito dalla nostra lettrice per portare in tavola un piatto bello e saporito

Ingredienti

Preparazione

  1. Se non lo ha fatto il pescivendolo, per prima cosa pulire i calamari. Successivamente tagliare il calamaro in due metà e poi a striscioline larghe massimo 2 cm e tagliuzzare i tentacoli. Lavare i pomodorini gialli e tagliarli a metà. Sbucciare lo spicchio d’glio. Intanto, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Mettere sul fuoco una padella capiente con dell’olio Evo, lo spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. 

  2. Unire anche i calamari e cuocere per un attimo, unire il vino bianco e fare sfumare a fiamma alta. Appena il vino è sfumato unire i pomodorini, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere a fiamma media alta per circa 5 minuti (i calamari, come la maggior parte dei molluschi, non devono cuocere molto perché tendono ad indurirsi). 

  3. Cuocere la pasta (io avevo a disposizione le farfalle) nell’acqua bollente e appena è cotta con un mestolo forato metterla direttamente nel sugo, mescolare, aggiungere una parte di granella e lasciare amalgamare per qualche secondo. Guarnire il piatto con la rimanente granella di pistacchio e servire.

     

     

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.