Il cardone beneventano

  • Dosi per: 4 persone
  • Preparazione: 60 min
  • Difficoltà: Media
Stampa

Ecco un una nuova ricetta legata alla tradizione: il cardone beneventano, un piatto tipico del Sannio realizzato in occasione delle festività natalizie. Numerose le varianti proposte alla ricetta che viene tramandata di generazione in generazione e rappresenta ancora oggi un piatto a cui i beneventani sono molto legati: un piatto caldo e gustoso ideale per il periodo più freddo dell'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Si parte dalla preparazione del brodo e dalla pulizia del cardo da lavare e pezzi prima di essere immesso nell'acqua con l'aggiunta di succo di limone per non farla annerire. Scolatele, lessatele e mettetele da parte. Quando il brodo sarà pronto bisogna farlo raffreddare ed eliminare la patina di grasso che sarà formata in superficie.

  2. Per le polpettine: in un recipiente mescolate insieme la carne trita, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e il pane raffermo. Poi unite le uova leggermente battute e amalgamate per bene fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Formate delle polpettine molto piccole e lessatele per poco tempo in acqua.

  3. Per la zuppa: scolate il pollo, gettate nel brodo il cardo e fate finire di cuocere, per poi aggiungere polpettine e pinoli. Sfilacciate con le mani il pollo, riducendo in striscioline piccole. Unire anche queste nel brodo e infine rompete le uova in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato, mescolate e gettatele nel brodo bollente lasciate cuocere fino ad addensarle (bastano pochi minuti). A questo punto il cardone beneventano è pronto, non vi resta che servirlo ancora caldo con un abbandonante spolverata di parmigiano grattugiato.

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.