“Dal 5 febbraio corsi di formazione per sommelier in Costiera Amalfitana. Crescono in termini quantitativi e soprattutto qualitativi i vini campani. Ed attraverso i vini serviti alla clientela internazionale con orgoglio, raccontiamo storie di produttori, territori meravigliosi quali: Costa D’Amalfi, Ischia, Vesuvio, e le aree più note in termini di denominazioni”. Così Nicoletta Gargiulo, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, alla vigilia dell’inizio dei Corsi di Formazione voluti dal Distretto Turistico della Costiera Amalfitana, in programma la prossima settimana. Il mercato cresce, le opportunità ci sono e dunque c’è necessità di migliorare le specializzazioni. “L’Associazione Italiana Sommelier conta oltre 40.000 soci in Italia – ha proseguito Gargiulo - non esiste provincia italiana dove non ci sia una sede dell’Associazione Italiana Sommelier, fondata nel 1965. Ai giovani che si affacciano al nostro settore suggerisco tanto studio, viaggi nelle aree vitate del mondo, degustare vini sempre scevri da compromessi di etichette e produttori, studiare abbinamenti con il cibo armonici e che regalino emozioni”.
"La Costiera sta lavorando su questo ed ecco che il Distretto Turistico della Costiera Amalfitana ha lanciato un intenso Piano Formativo affinché possano esserci da una parte narratori delle emozioni in più settori turistici del territorio e dall’altra personale sempre più specializzato".
“La Campania è una regione meravigliosa da un punto di vista paesaggistico - ha concluso Gargiulo - storico e culturale, offre quindi anche una enogastronomia di cui possiamo essere più che soddisfatti e molte strutture ricercano personale qualificato per prendersi cura del turista che ci viene a visitare, il sommelier esperto è una delle figure professionali più richieste. Cresce il turismo in Italia ed anche le stime per il 2020 sono molto positive per un territorio importante come la Costiera Amalfitana".
venerdì 31 gennaio 2020