"Il food & beverage management sbarca in costiera amalfitana grazie al Piano di formazione 2020 voluto dal distretto turistico. Come per ogni tipo di azienda grande o piccola che sia, la parte più importante è quella di far quadrare i bilanci". Ad annunciarlo Massimo Porzio, docente nell'ambito del Piano di formazione del distretto turistico della costiera amalfitana.
"Noi - assicura - offriremo l'opportunità di conoscere, in questo caso la ristorazione dal punto di vista manageriale e i candidati saranno in grado di applicare immediatamente il materiale didattico. Ad esempio in Costiera Amalfitana affronteremo temi come: il mondo della ristorazione e la classificazione dei ristoranti, i reparti, organigramma e ruoli; cosa è la job description: funzioni e mansioni; competenze e responsabilità del f&b manager; inquadramento del personale; definizione dei costi aziendali".
Ben diciasette corsi di formazione professionale, 68 giornate di lezioni, 17 docenti, un intero personale di alto profilo. Dall'8 gennaio al 25 marzo in costiera amalfitana i grandi esperti del turismo daranno vita a una sorta di scuola itinerante. Dal 13 gennaio inizierà anche il corso dedicato al food & beverage management. Il corso è aperto a tutti e in particolare ai giovani imprenditori.
Dal 13 gennaio in Costiera amalfitana 5 giornate per approfondire il mondo della ristorazione: dalla teoria alla pratica con i professionisti delle eccellenze dell'ospitalità e della ristorazione. "Le lezioni - spiega Porzio - comprenderanno una parte teorica affiancata da esercitazioni pratiche per permettere ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi di lavoro spendibili nelle proprie strutture. Tutto questo sarà possibile grazie alla tecnica dell'active-learning: applicazione immediata dei contenuti didattici trattati in aula. Gli obiettivi - prosegue - saranno quelli di acquisire strumenti e preparazione professionale a livello internazionale per gestire il reparto food & beverage, preparare il candidato a ricoprire il ruolo di food & beverage manager in strutture di alto livello, conoscere l'impostazione del reparto food & beverage di una struttura alberghiera, reparti e figure professionali coinvolte nel reparto food & beverage, calcolare i prezzi di vendita e loro relativi coefficienti di ricarico, elaborare il budget annuale del reparto food & beverage, controllo del food cost alberghiero, calcolo del costo di una ricetta e del prezzo di vendita. Il corso si rivolge ai proprietari alberghieri, direttori, vicedirettori, maÎtre, chef de rang, chef di cucina e a tutti coloro che amano e vogliono ampliare le proprie competenze nel mondo della ristorazione".
"Le aziende - sottolinea Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico della costiera amalfitana - hanno compreso che investire in formazione ha un ritorno certo. Ed ecco che con il Piano di formazione 2020 siamo convinti di aver compiuto un passo in avanti".
venerdì 3 gennaio 2020