Notizie

Capodanno, prevista spesa di 94 euro a famiglia

L'analisi in vista del cenone: 9 italiani su 10 brinderanno con lo spumante

A Capodanno le famiglie italiane spenderanno più degli scorsi anni per festeggiare l'ultimo dell'anno. Al cenone saranno infatti destinati 94 euro in media a famiglia, con un aumento del 14 per cento rispetto al cenone dello scorso anno. E' la stima di Coldiretti/Ixè in vista del Capodanno secondo cui "più di sette italiani su dieci (71%) consumeranno il cenone in casa propria o di parenti e amici mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi, per una media complessiva di nove persone a tavolata. Immancabile nel brindisi di fine anno lo spumante per nove italiani su dieci (91 per cento), con il Prosecco al primo posto, seguito da Asti e Franciacorta, sia in Italia che all'estero. In Italia sono già pronte 74 milioni di bottiglie di spumante italiano, con un aumento dell'8 per cento rispetto allo scorso anno".

"Lo spumante è seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell'82 per cento dei menu, forse anche perché sono chiamate a portar fortuna secondo antiche credenze - sottolinea Coldiretti -. Tra le più note quelle del Castelluccio di Norcia Igp, ma anche quelle inserite nell'elenco delle specialità tradizionali nazionali come le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), Molisane (Molise), di Altamura (Puglia), di Villalba, Leonforte, Ustica e Pantelleria (Sicilia) o umbre quali ad esempio quelle di Colfiorito".

Inoltre - secondo l'associazione - l'interesse per "le lenticchie è accompagnato dalla riscossa del cotechino e dello zampone presenti sul 67 per cento delle tavole. Ed è forte anche la presenza di alici, vongole, sogliole, triglie e seppie". Ad accompagnare il cenone infine tornano quest'anno i drink caldi a base di latte: "Le bevande, dalla temperatura calda, intensità densa, aromatiche e alcoliche, nascono da ricette tradizionali e sono considerate - spiega l'associazione - evergreen dei banchetti natalizi e associate con l'amicizia, la convivialità e gli auguri di buona fortuna".

lunedì 30 dicembre 2019

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.