Notizie

Pesce protagonista sulla tavola di Natale

Ecco i dati della spesa per le prossime festività

Ua tradizione che a Natale non tramonta mai: per le prossime festività circa il 75 per cento degli italiani porterà in tavola pietanze a base di pesce. E' quato emerge da uno studio di Fedagripesca che prevede una spesa "tra i 180 e i 200 se si prediligono prodotti più costosi come scampi, gamberi dentici e astici. In pescherie la spesa media è di 5 euro al chilo per le cozze, 10-12 per le vongole veraci; per il pesce bianco di cattura si sta tra i 30-35 euro/kg, mentre per spigole e orate allevate tra i 10 e i 15 euro/kg; quanto ai crostacei si va dai 10-15 euro delle pannocchie, ai 20 euro per i gamberi bianchi ai 40 per quelli rossi. In quanto alle modalità di acquisto, gli over 50 preferiscono giocare in anticipo e prenotare la spesa o acquistare anche una settimana prima il pesce, per poi congelare il prodotto. Una scelta che consente di risparmiare anche fino al 30 per cento".

Per i più giovani, vince la spesa online o l'acquisto last minute, anche da app. Una volta che "il prodotto arriva in cucina, frittura e forno restano un must, ma tra gli appassionati di cucina spopola la cottura sottovuoto, lenta, secondo i principi dello slow cooking, e che consente di mantenere inalterate le proprietà e il gusto".

mercoledì 18 dicembre 2019

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.