Eccellenze enogastronomiche ancora una volta protagoniste delle prossime festività di Natale. Quasi un italiano su tre, infatti, ha scelto quest’anno di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici da mettere sotto l’albero. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’. Secondo le statistiche, in particolare, per i regali la maggioranza delle famiglie italiane – sottolinea la Coldiretti – ha fissato quest’anno un budget tra i 100 ed i 300 euro, il 31 per cento sotto i 100 euro, il 14 per cento dai 300 ai mille euro e solo il 3 per cento supera i mille euro.
“Si registra quest’anno – rileva Coldiretti – una spinta verso regali utili che privilegia l’enogastronomia, per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. Molto diffuso l’omaggio dei cesti enogastronomici, accanto all’immancabile panettone si è affermata la ricerca di, formaggi, salumi, conserve del contadino nonché vini autoctoni. Sette italiani su dieci inoltre frequentano quest’anno i tradizionali mercatini di Natale e vi acquista proprio prodotti enogastronomici. Una opportunità – sottolinea la Coldiretti – che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità”.
Natale all'insegna della tradizione, dunque, alla scoperta di antichi sapori tra eccellenze e novità eno- gastronomiche per portare in tavola sapori e profumi del territorio anche in occasione delle festività.
lunedì 16 dicembre 2019