Notizie

La 'spesa sospesa' a Natale ai mercatini di Campagna Amica

L'iniziativa all'insegna della solidarietà promossa dai produttori campani

Dal miele al panettone, dai salumi al pane. E tanto, tanto altro ancora.. tutto realizzato rigorosamente a chilometro zero per portare in tavola anche a Natale le eccellenze enogastronomiche del territorio campano. Oggi a Pietrelcina, nel Sannio, in occasione della 'Giornata del ringraziamento' di Coldiretti Campania spazio agli stand di 'Campagna amica'.

Tanti i produttori giunti nel piccolo borgo in provincia di Benevento per far degustare anche ai tanti turistici e cittadini sanniti presenti i prodotti del territorio. Ecco allora che nella piazza antistante il Convento dei Frati Cappuccini è stato possibile trovare i tipici stand gialli per un viaggio culinario alla scoperta delle eccellenze dell'intero territorio campano, come la mela annurca Igp, il vino, l'olio ma anche il pane 'fatto in casa', il panettone della tradizione, la frutta secca, le caldarroste calde. E tanto ancora.

A Natale dunque spazio alle tradizioni, ma anche e soprattutto alla solidarietà. Nasce così la 'spesa sospesa' promossa dall'associazione 'Campagna Amica', che in occasione delle festività natalizie consente a tutti la possibilità di effettuare una spesa da lasciare in dono ai più bisognosi. Un modo semplice e diretto per stare vicino a chi è in difficoltà. L'iniziativa, infatti, prende spunto dal classico 'caffè sospeso' e con la stessa ispirazione intende supportare i meno abbienti nella realizzazione della spesa. Un gesto importante in questi giorni di festa, ma che può essere effettuato anche al di là del Natale.

 

domenica 15 dicembre 2019

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.