Notizie

Natale senza panettone? Impossibile per gli italiani

L'indagini: per il 53 per cento dei cittadini è il dolce che proprio non può mancare

A Natale spazio alle tradizioni anche e soprattutto a tavola. Tra i prodotti tipici del periodo natalizio non può mancare il classivo panettone. Secondo un'indagine di mercato, infatti, per il 53 per cento degli italiani non è Natale senza panettone. Dall'analisi di mercato, commissionata da Motta, emerge che il dolce tipico della festa è consumato dal 30 per cento molto prima del 25 dicembre, già a partire dall'inizio di novembre, non appena compare sugli scaffali. 
Il 42 per cento lo fa invece qualche giorno prima della festività e solo il 19 per cento riesce ad attendere fino alla Vigilia. Ma da quest'analisi emerge anche un'altra curiosità: in caso di dimenticanza nell'acquisto del dolce tipico l'8 per cento andrebbe a comprarlo immediatamente. Più contenuta invece la rivalità con il pandoro: i due dolci trovano infatti spazio su oltre il 75 per cento delle tavole, con l'85 per cento che consuma abitualmente durante le feste il pandoro, mentre il 79 per cento non si fa mancare il panettone.


Come da trazione, inoltre, il panettone è considerato per molti il dolce ideale alla fine del cenone e un numero sempre maggiore di consumatori sceglie di mangiarlo anche in altri momenti della giornata. Ci sono poi gli "irriducibili" del panettone: il 12 per cento dichiara di consumarlo in sostituzione di un intero pasto. 

martedì 10 dicembre 2019

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.