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Le eccellenze sannite protagoniste a Firenze

Dall'olio al vino: i prodotti sanniti conquistano turistici e cittadini

Le eccellenze enogastronimiche del Sannio protagoniste a Firenze. L’iniziativa, organizzata dal Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue, che ha visto il ristorante Alla Torre De’ Rossi di Firenze prestare i propri spazi per l’Aperitipico: evento all’insegna di vino, olio, salumi, dolci e formaggi del territorio campano. Le aziende agroalimentari e vitivinicole del Sannio hanno presentato a Firenze i propri prodotti, dalla famosa Falanghina alle tante eccellenze che compongono il paniere del territorio. A fare gli onori di casa, Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism e Michele Taccetti amministratore delegato del Movimento Life Beyond Tourism.

"Sono stato felicissimo di poter presentare questi amici con il loro amore per la loro terra e di permettere a tanti fiorentini e ospiti di degustare i loro prodotti, figli del loro amore – ha commentato Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism -. Ci siamo da tempo innamorati del Sannio e crediamo che questa terra sia ricca di opportunità e potenzialità che possono essere valorizzate proprio facendo rete".

Con lo sfondo della Torre di Arnolfo e del Duomo, gli ospiti presenti hanno potuto conoscere la storia e i prodotti di tante aziende del Sannio. Alla serata era presente anche Massimo Di Carlo, dell’azienda Santimartini di Solopaca: "La nostra azienda è nata negli anni 2000 – ha detto Di Carlo – e produce vino, spumante e grappa".

A rappresentare il territorio sannita, Giuseppe Soricelli, coordinatore del Sistema territoriale di sviluppo colline beneventane, che mette insieme i nove comuni di San Giorgio del Sannio, San Nazzaro, Calvi, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, San Leucio del Sannio, Sant’Angelo Cupolo, Arpaise e Ceppaloni: "L’obbiettivo - ha spiegato Soricelli - è promuovere in Italia e all’estero il Sannio, come proposta turistica ma anche come identità e prodotti tipici. Il nostro è un territorio di media collina con aziende del settore agricolo che producono essenzialmente vino ed olio d’oliva. Si tratta di aziende di piccole dimensioni per cui collegarle per produrre olio e vino a marchio Colline beneventane potrebbe essere una strategia vincente".

Tante inoltre sono state le aziende che, non potendo intervenire personalmente, hanno presentato i loro prodotti. Durante la serata fiorentina, le aziende sannite hanno presentato i propri prodotti alla città, agli ospiti stranieri e agli operatori del settore locale e internazionale. All’evento hanno preso parte anche i clienti stranieri dell’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio, i membri della rete Life Beyond Tourism e operatori del settore.

giovedì 5 dicembre 2019

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