Notizie

Cia Campania: ecco il "manifesto delle donne per la terra"

Così nel giorno dell’8 marzo l’associazione Donne in campo

“Rovesciare convinzioni codificate, respingere gli stereotipi, sconfiggere i tabù che persistono nel mondo agricolo. Superare la convinzione che in campo agricolo la donna possa svolgere solo funzioni poco specializzate”. Sono i concetti cardine che “Donne in campo” (Confederazione italiana agricoltori) pone al centro dell’8 marzo, giornata internazionale della donna.

“Lotte e conquiste che vogliamo commemorare anche con il 'Manifesto delle donne per la terra'”, spiega Jessica Malerba, presidente campana che precisa: “non solo di quelle impegnate in agricoltura”.

Ed ancora: “Più di un quarto della popolazione mondiale è costituito dalle donne rurali. Collaborano al benessere familiare e sono al tempo stesso baluardo nella lotta alla povertà. In Europa le donne sono il 42% della forza lavoro e tre aziende agricole su dieci sono guidate da donne. I dati Eurostat sulla forza lavoro del 2016 dicono ancora che nell’Unione Europea le donne rappresentano il 35,1% della forza lavoro agricola”.

“A lungo il lavoro contadino è stato concepito come prerogativa maschile - aggiunge Malerba - perché il lavoro nei campi era una volta particolarmente duro. Oggi non è più pensabile lo sviluppo dell'agricoltura senza il loro pieno coinvolgimento”.

Nelle attese dell’organizzazione il Manifesto si presenta come occasione che “resta al di là della giornata dell’8 marzo”.

 

mercoledì 8 marzo 2023

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.