Notizie

Parco del Taburno: un vino celebra la candidatura Unesco

Caturano: l'aglianico rappresenta il simbolo della viticultura del Taburno

Un vino per celebrare la candidatura Unesco dell'area protetta. E' l'iniziativa promossa nel Sannio: protagonista il Parco regionale del Taburno Camposauro. L'iniziativa presentata presso la Cantina Il Poggio a Torrecuso. Si tratta della prima bottiglia di aglianico del Taburno Docg rosato con un’etichetta celebrativa della candidatura GlobalGeoPark, ideata dal maestro Nicola Pica. La sinergia tra la Cantina Vitinicola e l’artista pontese nasce dalla volontà di sostenere il percorso che l’Ente Parco sta portando avanti per ottenere il riconoscimento Unesco.

Il presidente del Parco: aglianico simbolo della viticoltura del Taburno

“L’aglianico – ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro Costantino Caturano – rappresenta il simbolo della viticultura del Taburno. Un simbolo non solo enologico ma anche paesaggistico visto il suggestivo panorama ricco di vigneti che si staglia dinanzi agli occhi dei visitatori che percorrono la Dormiente. Realizzare un’etichetta artistica celebrativa e metterla su un’ottima bottiglia di aglianico rosato è un qualcosa di unico, pensato grazie al profondo senso di attaccamento che i titolari dell’azienda Il Poggio hanno nei confronti del territorio dove vivono e nel quale si sviluppa la propria attività".

"Il connubio con il maestro Nicola Pica ha conferito al progetto l’estro artistico per diffondere la bottiglia oltre i confini della Campania. Il nostro impegno – ha sottolineato Carmine Fusco della cantina IlPoggio– è anche finalizzato a valorizzare l’area protetta del massiccio appenninico che da sempre esprime eccellenze ambientali e agroalimentari di grande qualità soprattutto nel settore vitivinicolo’.’

Il maestro Pica si è soffermato sul significato dell’etichetta realizzata a "partire da una sua opera che rappresenta in modo artistico la dormiente, un richiamo alla terra ‘casa di eccellenze vitivinicole’ nonché il globo terrestre a significare la candidatura GlobalGeopark Unesco che si sta portando avanti".

 

domenica 18 dicembre 2022

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.