E' stato approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea del 29 novembre, infatti, si è concluso l'iter di legge e sono entrate in vigore le modifiche al disciplinare. Nascono così le versioni light e senza lattosio, a causa di varianti che ora possono essere immesse sul mercato.
Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop: “Abbiamo reso più moderno e al passo con le esigenze dei consumatori la nostra ricotta di Bufala Campana Dop, che vive un momento di crescita significativo sia in termini di gradimento da parte delle famiglie sia come ingrediente di eccellenza della ristorazione e della pasticceria”.
Confermata la declinazione della variante "fresca", destinata soprattutto al mercato interno, visto il particolare metodo di produzione e confezionamento artigianale. “L'Unione europea - spiega La Vecchia - ha premiato il lavoro svolto dal nostro Consorzio, dando il via libera a tutte le modifiche proposte, che completano l'offerta di mercato, senza comportare alcuna variazione organolettica e sostanziale della qualità e delle caratteristiche della ricotta di Bufala Campana Dop”.
mercoledì 7 dicembre 2022