Notizie

Vino, associazioni: annata soddisfacenteper quantità e qualità

Dati in aumento

"Nonostante la siccita', la produzione di Vinoin Italia resta su ottimi livelli". Secondo di Assoenologi, Uiv e Ismea si tratta di "un'annata soddisfacente per quantita' e sorprendente per qualita'".

La vendemmia appena iniziata secondo i primi calcoli dovrebbe "produrre 50,27 milioni di ettolitri di Vino, piu' o meno la stessa quantita' dell'anno precedente che e' stata di 50,23 milioni. Si calcola quindi un +3 per cento rispetto al quinquennio 2017-2021. Ma anche la qualita' non difetta, con una gradazione che va da 'buona' a 'ottima', anche se molto dipende dalle aree di riferimento, specie in una stagione funestata dal caldo torrido e dalla siccita'".

Dal punto di "vista qualitativo" per viticoltori ed enologi si "presentano vini eccellenti in Trentino-Alto Adige e Sicilia, mentre puntano l'asticella sull'"ottimo" Piemonte, Val d'Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna , con Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Campania, Basilicata e Calabria, piu' caute su previsione "buone/ottime". Decisamente "buone", invece, le attese per le etichette lombarde e venete".

domenica 18 settembre 2022

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.