Al via sabato 16 luglio dall’isola campana Capitale italiana della cultura, la dodicesima edizione di Fruit and Salad on the beach, la prima campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura sulle spiagge italiane, promossa dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli AOA, Arcadia, Agritalia, Terra Orti e Meridia.
Sarà Procida a ospitare questa prima tappa, dove i promotori partiranno con la presentazione del progetto, spiegheranno le attività che verranno svolte e parleranno dei risultati soddisfacenti ottenuti nel corso degli anni.
"Sempre più entusiaste di promuovere questa iniziativa sono le Organizzazioni di Produttori partecipanti - viene evidenziato dagli organizzatori - insieme per diffondere il messaggio di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura, soprattutto ai più giovani, che purtroppo tendono a preferire cibo spazzatura piuttosto che un’alimentazione equilibrata. Grazie però a questo evento, da anni si riesce a coinvolgere attivamente bambini e ragazzi, che, divertendosi, capiscono anche l’importanza di assumere uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata. Terminata la presentazione del progetto, verranno distribuiti cappellini e magliette e si darà inizio alle attività che comprendono: giochi sportivi, approfondimenti tematici durante i quali esperti del settore parleranno delle proprietà nutrizionali di frutta e verdura, fornendo nozioni di cultura dell'alimentazione, giochi a quiz sui temi della buona alimentazione che coinvolgeranno i partecipanti grazie a moderne pulsantiere wireless e ad un maxi-schermo in cui verranno mostrate le domande alle quali rispondere per vincere dei gadget. Ogni giornata si concluderà con la degustazione di frutta e verdura per tutti i bagnanti dello stabilimento balneare ospitante".
giovedì 14 luglio 2022