Notizie

La ciliegia e la sua storia tornano protagoniste a Campoli

La tre giorni tra buon cibo, vino ed ovviamente ciliegie

Dopo due anni di pandemia tornano gli eventi dedicati ai prodotti enogastronomici. In Campania nel piccolo bordo di Campoli del Taburno si rinnova la tradizione con la festa della ciligia. Evento previsto dal 10 al 12 giugno e promosso dalla Pro Loco Monte Taburno. Una tre giorni ricca di eventi, buon cibo, ottimo vino, musica, divertimento e scoperta dei sapori e delle bellezze del territorio.
Si comincerà dunque dal venerdì sera, con lo spettacolo di musica popolare dei Trementisti e l'apertura del Mercato della Ciliegia. La sera del 10 sarà possibile gustare i sapori della braceria locale e, soprattutto, la Pizza alla Ciliegia, diventata un autentico cavallo di battaglia della Festa.
Mentre sabato mattina si parte dall'offerta gastronomica per poi proseguire con le attività da poter svolgere nel territorio. Oltre alla braceria e alla pizzeria, infatti, entrerà in funzione, a pieno regime, anche la cucina, dove i piatti tipici della tradizione campolese si andranno ad affiancare ad altri a base di ciliegie. Dal cecatiello paesano alla padellaccia, dunque, si passerà al risotto alle ciliegie o agli straccetti a base del gustoso frutto. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare l'angolo dei dolci: prelibatezze della cucina campana, rivisitate a tema ciliegia.
Ed ancora: "Ricco anche il cartellone delle attività da poter svolgere nel weekend: dalle ormai celebri visite guidate nei ciliegeti (in fuoristrada o a cavallo) ai laboratori di marmellate e, per i bambini, quello dei biscotti alle ciliegie, passando per le degustazioni guidate dei vini locali abbinati ai salumi, formaggi e confetture campolesi. A proposito delle escursioni, per quest'anno, è prevista anche una novità, ovvero la possibilità di scoprire il territorio campolese, visitando ciliegeti, vigneti e uliveti, con le biciclette elettroniche".


 

lunedì 23 maggio 2022

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.