Pratiche olivicole che favoriscono l’economia circolare e la tutela del territorio. Così gli oli extravergini pregiati di Anacapri, prodotti dai soci de “L’Oro di Capri”, ottengono riconoscimenti speciali nella Guida agli Extravergini 2022, a cura di Slow Food, presentata lo sorso sabato 30 aprile nei suggestivi spazi di Palazzo Vecchio a Firenze.
"Ben quattro sono i riconoscimenti speciali ottenuti dai tre cru dell’azienda “Il Cappero”. Nello specifico, “il Cappero Cru Orrico”, prodotto nei terreni limitrofi alla Grotta Azzurra ottiene il premio più ambito di olio slow che prevede queste motivazioni: olio di qualità, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territori di provenienza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili. Ad Il Cappero Cru Orrico viene riconosciuta anche la specificità di olio presidio slow food, insieme a “Il Cappero Cru I Fortini” e ad “il Cappero Cru Pino”, prodotti rispettivamente nell’area dei fortini di Anacapri, e nella zona del fortino di Pino. Terreni ricchi di biodiversità con alberi secolari di ulivo, principalmente della varietà minucciola, che diradano, attraverso balze terrazzate, verso la costa di Anacapri nella fascia Nord Ovest dell’isola di Capri".
Menzione speciale anche per l’azienda “Il Pino”. Ed in merito viene evidenziato: "Il successo della presentazione nazionale ed i premi ricevuti dalla aziende olivicole di Anacapri hanno rappresentano uno stimolo ad organizzare al meglio la presentazione regionale della guida che si terra ad Anacapri i giorni 11 e 12 giugno. Sarà una due giorni interamente dedicata all’olio, che si svilupperà con un programma ricco di iniziative. Il programma, incentrato sulle produzioni olivicole regionali, coinvolgerà l’intera comunità anacaprese e già ha riscontrato numerose adesioni tra i produttori olivicoli della regione".
giovedì 5 maggio 2022