Notizie

Chef e pizzaioli del futuro, quandola cucina diventa inclusiva

Il progetto "Nessuno ecluso"

Parte dal Sannio la “rivincita di chef e pizzaioli amatoriali” che, attraverso azioni di sostegno alle persone in condizione di svantaggio economico e sociale, hanno avuto la possibilità di acquisire una qualifica professionale, nell’ambito del progetto “Nessuno Escluso” promosso dall'Ambito territoriale B03 e, in particolare, in Valle Caudina.

“Una opportunità straordinaria per numerosi allievi sanniti – viene precisato in una nota - che dopo aver frequentato i corsi di formazione attuati e gestiti da Newform Sviluppo e Formazione di Montesarchio, ente di formazione accreditato presso la Regione Campania, hanno maturato un titolo con valore legale in tutta Italia e in molti Paesi europei, rilasciato secondo gli standard del Quadro nazionale delle qualificazioni regionali (ai sensi dell'art.8 del decreto legislativo numero 13 del 16 gennaio 2013).

Un progetto ambizioso che ha coinvolto 11 cuochi e 8 pizzaioli beneventani, impegnati in percorsi di alta formazione con attività d’aula, laboratori esperenziali e stage per la durata di 600 ore.

“Il Comune di Montesarchio – dichiara Antonio De Mizio, presidente del coordinamento istituzionale dell’Ambito B03 e assessore alle Politiche sociali del Comune di Montesarchio – è impegnato in prima linea nelle politiche di inclusione, stimolando interventi di contrasto alla povertà e incoraggiando nuovi percorsi formativi per creare opportunità di lavoro e sostenere famiglie a rischio di esclusione sociale”.

I corsi di formazione per “cuoco” e “pizzaiolo” fanno parte di un programma molto più ampio gestito dall’Ambito territoriale B03 – coordinatore dell’Ufficio di Piano, Marilena Coletta, per il Comune di Montesarchio, capofila del progetto – e finalizzato alla realizzazione di interventi di contrasto alla povertà.

“I destinatari dei nostri percorsi formativi - spiega Giulia Genovese, amministratore della Newform Sviluppo e Formazione – sono aspiranti pizzaioli, cuochi e operatori di cucina residenti nel territorio”.

mercoledì 27 aprile 2022

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.