Notizie

Caciocavallo podolico, con bollino 'vero' per la sostenibilità

"Allevamenti sempre più sostenibili"

Il matrimonio fra il sigillo di garanzia "Vero Filiera Sostenibile" e il Caciocavallo Podolico di Castelnuovo di Conza si avvia a festeggiare il secondo anniversario con un bilancio di crescita fortemente positivo. "Allevamenti sempre più sostenibili, incremento della produzione e di conseguenza anche dei fatturati: numeri più che incoraggianti", il bilancio in una nota in cui si ricorda che: "Il bollino 'Vero-Filiera Sostenibile' nasce nel 2018 da una intuizione del professore Vincenzo Peretti della Federico II, esperto di biodiversità, produzioni tipiche e certificazioni nazionali e comunitarie e del consulente alle vendite e titolare di agenzia di distribuzione e rappresentanze di prodotti agroalimentari Giuseppe Di Bernardo".

"Vogliamo un bollino Vero sempre più dalla parte della tradizione e del territorio" spiega Vincenzo Peretti che aggiunge: "Durante il percorso di Vero abbiamo avuto modo di osservare da vicino la presa di coscienza degli allevatori che stanno virando sempre di più verso la sostenibilità, rispettando al tempo stesso la tradizione delle loro piccole produzioni".

Fra i prodotti che ha incrementato i numeri ed il fatturato grazie al progetto "Vero Filiera Sostenibile" è sicuramente il Caciocavallo Podolico. L'amministratore di Alimentale Giuseppe Di Bernardo: "Siamo sicuramente soddisfatti dell'accoglienza che questo prodotto ha avuto dal mercato. Il Bollino Vero gli ha dato la reputazione giusta per essere apprezzato anche dal punto di vista della filiera e della tracciabilità oltre che per l'indiscutibile gusto. Un fattore che chiaramente si è tradotto in un incremento di fatturato grazie al migliore posizionamento che sta trovando sul mercato".

La produzione limitata e le caratteristiche sensoriali ne fanno un formaggio apprezzato e ricercato in Italia ed all’estero. Il produttore Giovanni Cifrodelli: "Una scelta vincente. Abbiamo superato i vecchi problemi che avevamo per accedere al mercato e per il futuro non possiamo che migliorare ancora".
 

mercoledì 27 aprile 2022

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.