Notizie

Ecco la Confraternita del Cardone Beneventano

L'iniziativa a tutela di un piatto tipico della tradizione del capoluogo sannita

Valorizzare i prodotti tipici e tradizionali di Benevento e del Sannio. E' l'obiettivo della 'Confraternita del Cardone Beneventano', costituitasi ufficialmente nel capoluogo sannita.

E - come spiegano gli stessi promotori dell'iniziativa – nasce appunto con la mission di tutelare “un piatto tradizionale che si gusta nel periodo Natalizio per scaldare i cuori delle famiglie che, intorno a quel piatto, si riuniscono. Un piatto che nel nostro territorio è considerato una consuetudine, ma che nel resto del mondo dove è stato a volte proposto, ha riscosso un successo incredibile. Per tale motivo la Confraternita si pone l’obiettivo di una valorizzazione di questo piatto e della filiera annessa visto che nella ricetta originaria si utilizzano elementi della nostre campagne. Gli elementi che identificano questo piatto hanno innanzitutto una qualità molto elevata perché è fatta con prodotti locali a Km zero e la loro unione, nelle giuste proporzioni, fa scaturire un piatto dalle qualità eccelse sia sotto il profilo del gusto che su quello nutrizionale”.

Un impegno per la tradizione che “sarà presto al centro di iniziative volte alla valorizzazione del prodotto e dell'intera filiera. Sarà a breve lanciata anche la campagna di tesseramento per chi è interessato a condividere momenti di gioia ed iniziative enogastronomiche”.

giovedì 18 novembre 2021

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.