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Il gelato artigianale alla conquista di Asia e Nord America

I dati che riguardano la filiera

Da sempre uno dei dolci preferiti dell'estate il gelato artigianale, prodotto simbolo del made in Italy, si appresta a conquiste anche Asia e Nord America. L'export degli ingredienti e semilavorati riparte dal 6 per cento del quadriennio prima del 2019 sulle rotte di Cina e Sud Est asiatico e cresce in Medio Oriente.
Va all'estero il 75 per cento della produzione italiana di tecnologie professionali: nel 2021 segnali positivi da Germania e Corea del Sud. Crescita del 6 per cento per le catene. A comunicarlo l'osservatorio Sigep (il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group).

Secondo l'osservatorio, infatti, segnali positivi arrivano anche per le competenze professionali. Altro parametro viene dalle conversioni tra iscrizioni a corsi di specializzazione professionale e nuove aperture commerciali. Altro aspetto interessante per l'internazionalizzazione delle gelaterie - secondo Segep - arriva dalle insegne estere, in aumento negli ultimi diciotto mesi a livello globale.

domenica 4 luglio 2021

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