Al via la settima edizione del Premio Gavi la Buona Italia organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi, con il patrocinio di Mipaaf, Associazione Città del Vino, Assoenologi, Crea, Enit, Movimento Turismo del Vino, Onav, selezionando i progetti di promozione e comunicazione del vino nel 2020 dominato dall'emergenza Covid. Sono venti tra cantine e consorzi di tutela le aziende presenti, ma la scelta del del vincitore avverrà il 9 luglio, a Gavi.
Si premiano dunque l'inventiva e l'innovazione per rispondere alle nuove esigenze emerse nel corso dello scorso anno. "Già dall'inizio del primo lockdown - sottolinea il Consorzio Tutela del Gavi - si è assistito ad un vero e proprio movimento di 'resilienza creativa' che ha impresso una svolta ai processi di comunicazione e promozione del mondo del vino italiano e internazionale. Si sono ritrovati i valori della collettività e del fare rete per contrastare la crisi sanitaria, sociale ed economica".
La mappatura è stata condotta dal Laboratorio Gavi in collaborazione con lo Iulm Wine Institute di Milano, l'Unione Italiana Vini, Federdoc, Il Corriere Vinicolo e Wine News, in risposta alle candidature provenienti da tutta Italia.
martedì 22 giugno 2021