Con il perdurare della pandemia aumenta la voglia di pasta degli italiani. E' quanto emerge dall'analisi dell'Unione Italiana Food, a proposito dei dati Nielsen IQ del carrello della spesa nella distribuzione organizzata nel 2021. Per la pasta, infatti, secondo i dati le vendite nell'ultimo mese sono aumentata dell'11 per cento, passando da 13,1 milioni di chili a settimana di febbraio fino a stabilizzarsi a 14,6 milioni di kg a settimana negli ultimi 15 giorni, record da inizio anno.
E dunque, secondo Unione Italiana Food anche nel 2021 "si conferma la tendenza che nel 2020 ha portato 50 milioni di confezioni in più nelle dispense degli italiani. Allora i picchi degli acquisti si erano concentrati a marzo e a ottobre-novembre, in concomitanza con i momenti più duri e incerti. E gli italiani continuano a cercarla anche nelle settimane di zona rossa e arancione".
Inoltre, per sostenere la passione degli italiani per questo alimento i pastai di Unione Italiana Food con "Pasta Discovery" consigliano i nuovi modi ecosostenibili per cuocerla al dente, che permetterebbero a ogni italiano di consumare 80-100 litri di acqua in meno all'anno.
mercoledì 24 marzo 2021