Notizie

Cala la spesa per l'Epifania, in arrivo calze meno ricche

L'indagine segnala un calo dei consumi di cui si risente anche in occasione delle festività

Anche la vecchietta più simpatica ed attesa di sempre sembra risentire della crisi. Saranno due italiani su tre a fare regali per l'Epifania, per una spesa complessiva di 1,8 miliardi. E' quanto emerge da un indagine del Centro Studi di Confcooperative che registra un calo del 25 per cento della spesa rispetto al 2019, con mancati acquisti per 450 milioni di euro.

"A farla da padrone saranno le calze per i più piccoli, piene di dolci, cioccolato ma anche carbone, prodotto in casa con zucchero italiano", secondo l'analisi. Almeno una calza di dolci su quattro sarà prodotta in casa, non solo  per la voglia di risparmiare, ma anche per la maggiore disponibilità di tempo. Il cambio delle abitudini dovuto alla pandemia, dunque, si riflette anche sugli altri regali: crescono i regali in giochi da tavolo ma il primato va comunque alle calze (38 per cento), seguite dai giocattoli (35 per cento).
Inoltre, Confcooperative segnala come la Befana "sarà l'ennesima ricorrenza che evidenzia le difficoltà di oltre 3,8 milioni di famiglie, per un totale di 10 milioni di persone che vivono in povertà" e chiede di individuare misure di "contrasto alla povertà".

martedì 5 gennaio 2021

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.