Notizie

Reggia Carditello, vino di Ferdinando IV su mercati esteri

Da Ministero Politiche Agricole una quota di oltre 4.000 mq di terreno da impiantare a vigneto

Vigne Chigi, cantina della famiglia Chillemi situata a Capua, nuovo sponsor tecnico della Fondazione Real Sito di Carditello.
Un accordo che i promotori dell'iniziativa definiscono "molto ambizioso nel segno della valorizzazione del territorio, della riscoperta e del recupero di antichi vitigni come il Pallagrello, che consentirà alla Reale Delizia di essere presente sui mercati nazionali e internazionali con una produzione a marchio Carditello".

“Nonostante le difficoltà ed i sacrifici imposti dalla pandemia - spiega Giuseppe Chillemi di Vigne Chigi - la nostra azienda ha fatto due scelte che guardano al futuro con ottimismo. Abbiamo deciso di continuare nella valorizzazione di vitigni storici del territorio, piantando a Pontelatone una nuova vigna di Pallagrello bianco di un ettaro e nei terreni della Fondazione una nuova vigna di Pallagrello bianco e nero, avviando una sponsorizzazione tecnica per sostenere la rinascita della Reggia di Carditello. L’amore per la nostra terra e il rispetto per la natura guidano da sempre tutte le nostre scelte”.
La cantina Vigne Chigi vanta una produzione di 30mila bottiglie esportate in gran parte in Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Belgio e Germania.
“Nel marzo 2021 a Carditello pianteremo una vigna di Pallagrello bianco e una di Pallagrello nero - afferma Roberto Formato, direttore della Fondazione - vitigni particolarmente apprezzati dai Borbone, sviluppando attività in co-branding con Vigne Chigi". Un'iniziativa che spiega è "resa possibile dal recente ottenimento dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di una quota di oltre 4.000 mq di terreno da impiantare a vigneto. Si aggiunge all’accordo con Cantine Magliulo per la produzione di Asprinio, rilanciando il nuovo piano di sviluppo della Fondazione e confermando allo stesso tempo la vocazione di Fattoria Reale”.
La famiglia Chillemi, nel solco delle tradizioni e con l’intento di rinsaldare il legame col passato, ha intrapreso la coltivazione di vitigni e la produzione di un antico formaggio, il Capotempo di Capua, citato nel Dizionario Geografico Ragionato del Regno di Napoli, redatto dal Giustiniani nel 1797.
 

martedì 22 dicembre 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.