Notizie

Il cous cous diventa patrimonio immateriale dell'Unesco

La candidatura proposta da Algeria, Marocco, Mauritania e Tunisia

Piatto tipico del Nord Africa, ma da diversi anni molto apprezzato anche in Occidente, il cous cous diventa patrimonio immateriale dell'Unesco. Il piatto è stato iscritto nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, su domanda congiunta di Algeria, Marocco, Mauritania e Tunisia. Ad annunciarlo l'Unesco sul suo sito web. I Paesi del Maghreb, Algeria, Marocco, Mauritania e Tunisia hanno presentato insieme la candidatura dal titolo "Conoscenze, know-how e pratiche relative alla produzione e al consumo di cous cous".
In questi quattro Paesi "donne e uomini, giovani e anziani, sedentari e nomadi" si "identificano" con questo piatto simbolo del "vivere insieme", viene precisato nella proposta di candidatura. La domanda è stata presentata a marzo 2019.
Il couscous si è diffuso molto presto nel Mediterraneo e poi nel resto del mondo. Proposto nei ristoranti più modesti, viene oggi "rivisitato" e realizzato anche dai più grandi chef.

giovedì 17 dicembre 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.