Notizie

Aumenta consumo di birra ai pasti

Ma la filiera è in difficoltà a causa del ridotto consumo fuori casa

La birra sempre più amata dagli italiani. Secondo una nuova indagine condotta da AssoBirra nove italiani su dieci hanno acquistato birra nell'ultimo mese, attestandone il ruolo di bevanda principalmente da pasto, sempre più versatile negli abbinamenti. E' quanto emerge dalla seconda edizione del Centro Informazione Birra, l'analisi trimestrale del mondo birra elaborata da AssoBirra in collaborazione con la società di ricerche Bva Doxa.
E così è stato anche durante il periodo estivo che, dopo mesi del lockdown, sembrava aver regalato una boccata d'ossigeno ai player della filiera birraria e agli italiani stessi.

Un trend che ha subito una brusca frenata nel mese di ottobre caratterizzato da misure sempre più restrittive. Ma la birra rimane una costante nelle scelte di acquisto e nei consumi degli italiani.

Secondo l'indagine di BVA Doxa per AssoBirra, infatti, seppur l'abbinamento con la pizza si conferma il più apprezzato (per il 94 per cento degli intervistati), la birra è sempre più al centro anche di degustazioni in abbinamento a cibi come formaggi (69 per cento), aperitivi prima di pranzo o cena (66 per cento) o in accompagnamento a piatti tra i più diversi della cucina mediterranea (66 per cento).

Non mancano, però, aspetti negativi per gli operatori della filiera con al riduzione del consumo di birra fuori casa. Di qui la richiesta di AssoBirra di misure su due principali direttive: una riduzione delle accise da un lato già a partire dal 2021, e un sostegno immediato al canale Horeca.

venerdì 13 novembre 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.