Al via sabato, 9 novembre, la 34esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso (Si) nel comune di Montalcino. Un ricco programma di eventi accoglierà i visitatori nei due week end centrali di novembre che, oltre a poter acquistare il ''Diamante Bianco'', troveranno mercatini di prodotti tipici, mostre d'arte, rievocazioni storiche in abiti d'epoca, spettacoli itineranti e, naturalmente, forniti stand gastronomici con i prodotti del distretto rurale di Montalcino e Cene di Gala.
Il brindisi di apertura è fissato alle ore 10 con l'apertura dello ''Square Food'' in piazza Gramsci, la nuova tensostruttura che ospita i principali stand gastronomici con i prodotti del territorio. Con il via ufficiale prende vita anche il mercatino lungo le vie del borgo con i prodotti tipici. Sono tre i punti vendita dove acquistare il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, due sono posti all'interno del Castello di San Giovanni d'Asso, il terzo si trova nella sede dell'associazione tartufai sulla via principale. Tutti i tartufi sono esclusivamente a km 0, è questa la caratteristica della festa.
Per i pranzi e le cene oltre allo Square Food, sono disponibili lo stand gastronomico gestito direttamente dalla Pro loco di San Giovanni d'Asso e i ristoranti del paese. Sabato mattina dalle 10 fino alle 12 è possibile visitare una cantina degustando due tipologie di doc Orcia e crostini al Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Mentre si può partecipare alla simulazione della ''Cerca'' con i tartufai, nell'anfiteatro si esibisce il gruppo corale ''Gialuth'' di Roveredo in Piano (Pordenone) con un repertorio che comprende musica sacra e contemporanea e colonne sonore di film.
giovedì 7 novembre 2019