Manca ormai poco più di un mese all’inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto 2020, la tredicesima edizione della manifestazione dedicata al cibo organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino. L'evento inizia l’8 ottobre 2020 e fino ad aprile 2021 presenta un ricco palinsesto di eventi che attraversa il mondo toccando i principali nodi della galassia Slow Food.
Tra le occasioni previste dal programma ci sono diversi eventi con un numero di posti limitato e per i quali occorre prenotare sul sito dedicato all'evento. Si tratta degli appuntamenti a Tavola e dei Laboratori del Gusto, due dei grandi classici dell’educazione alimentare e al gusto che Slow Food ha ideato nella sua trentennale storia. Ecco i primi eventi prenotabili, previsti dal 7 al 12 ottobre, mentre il programma di Appuntamenti a Tavola e Laboratori del Gusto fino ad aprile 2021 verrà rilasciato settimana dopo settimana.
Gli Appuntamenti a Tavola sono uno degli eventi clou di Terra Madre Salone del Gusto. I primi in programma avranno luogo da Eataly Torino e in quattro serate, tra il 7 e il 12 ottobre, vedranno come protagonisti chef stellati, cuochi dell’Alleanza e delle osterie segnalate nella guida Slow Food.
“Sono momenti di degustazione e di incontro con grandi chef – spiegano gli organizzatori della kermesse - grazie ai quali è possibile toccare con mano e assaporare il gusto di una cucina attenta e rispettosa dell’ambiente che consente di scoprire, o di riscoprire, eccellenze locali.
Proprio i cuochi, con il loro lavoro, hanno tra le mani la possibilità di avvicinare i clienti ad abitudini alimentari migliori, che rispecchiano un modo di produrre rispettoso della terra e delle persone e attento al benessere degli animali. In che modo? Semplice, educando all’attenzione per le materie prime e a comportamenti più responsabili nei confronti del pianeta che abitiamo”.
Il filo conduttore dell’intera edizione di Terra Madre Salone del Gusto è la geografia degli ecosistemi, una scelta che si riflette anche nelle cene dei giorni successivi. Con i kit di degustazione invece i Laboratori del Gusto arrivano a casa di chi non recarsi a Torino. Quest’anno, infatti, la novità si chiama kit di degustazione perché chi non potrà raggiungere Torino - che ospiterà gli eventi nei locali di Eataly - avrà la possibilità di ricevere a casa i prodotti, organizzando un vero e proprio Laboratorio del Gusto e condividendo l’evento con i propri amici.
venerdì 4 settembre 2020