Si chiama 'Gran Piemonte' il nuovo progetto nato per rilanciare la filiera del frumento tenero piemontese. Iniziativa attivata grazie all'accordo quadro tra Coldiretti Piemonte e Consorzio Agrario del Nord Ovest. "Per la prima volta la miscela di diversi grani si realizzerà già sul campo, la semente sarà certificata in sacchi griffati 'Filiera Gran Piemonte", ha spiegato l'associazione di categoria.
Il Piemonte, infatti, è particolarmente vocato alla produzione di frumento tenero con una superficie di circa 84 mila ettari tra tutte le province.
Ad evidenziare l'importante dell'iniziativa Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, delegato confederale che evidenziano: "E' un nuova sfida, che offre una prospettiva di reddito a medio-lungo periodo alle nostre imprese cerealicole. Saremo in grado di fornire annualmente circa 300 mila quintali di frumento tenero che, come già contrattualizzato, sarà trasformato da agroindustrie nazionali del settore dolciario per creare, così prodotti da forno 100 per cento Made in Piemonte".
martedì 18 agosto 2020