Notizie

Vendemmia 2020, pubblicato vademecum Mipaaf

Gli adempimenti per gli operatori del settore in vista del periodo più importante dell'anno

In occasione dell'inizio della prossima vendemmia è stato pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole il vademecum dell'Icqrf rivolto agli operatori del settore vitivinicolo, dove sono riportati i principali adempimenti a carico delle imprese, le norme di riferimento e le disposizioni applicative.

Il Mipaaf infatti annuncia che l'Icqrf in questo periodo dell'anno intensificherà i controlli nel settore vitivinicolo per prevenire e contrastare comportamenti non regolamentari che possono verificarsi nel corso della raccolta e movimentazione delle uve, delle operazioni di trasformazione e della circolazione dei prodotti e dei sottoprodotti vitivinicoli ottenuti.
Ed in vista della vendemmia, da sempre la stagione più importante dell'anno per la viticoltura il ministro Bellanova ha ricordato "la fase emergenziale attraversata, molto difficile in cui tutti i settori produttivi, e in particolare quello del vino, hanno subito un duro colpo. Adesso è il momento di reagire e ripartire più forti e coesi di prima".
L'Italia, primo produttore del mondo di vino, è l'unico Stato Membro dell'Ue che ha reso operativo il registro telematico del vino, uno strumento fondamentale non solo per il controllo, ma anche per gli operatori economici e per i report di settore.

lunedì 3 agosto 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.