Notizie

La birra conquista il Bel Paese: boom di consumi ed export

Dati positivi per il bilancio del 2019

Aumenta il consumo di birra in Italia. Il 2019 infatti si è chiuso all'insegna della forte crescita della birra. E' quanto emerge all'annuale report di AssoBirra secondo cui in Italia il comparto birrario ha registrato un aumento della produzione rispetto al 2018 del cinque per cento per il terzo anno consecutivo, a cui è seguita una crescita dei consumi interni (+2,6 per cento) e un boom dell'export (+13 per cento).

Risultati importanti per il settore che si sono tradotti anche in un aumento dell'occupazione in Italia, con oltre 3.300 posti di lavoro in più rispetto all'anno precedente tra addetti diretti e indiretti per un totale di oltre 144.000 occupati lungo tutta la filiera.

Nel 2019 la produzione di birra in Italia - secondo l'analisi dell'associazione - è passata da 16.421.000 a 17.247.000 ettolitri, in linea con il trend positivo che negli ultimi dieci anni ha visto la produzione aumentare i volumi del 35 per cento e stabilizzarsi al nono posto in Europa. L'incremento della produzione ha riguardato l'intero comparto. Compresi i piccoli produttori che in Italia rappresentano circa 850 strutture.
Inoltre, i consumi della birra hanno superato la quota dei 20 milioni di ettolitri con una crescita del 2,6 per cento rispetto al 2018.
Dati importanti anche per l'export. I volumi esportati nel 2019 si sono avvicinati ai 3,5 milioni di ettolitri, segnando un aumento del 13 per cento rispetto all'anno precedente.

sabato 18 luglio 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.