Dal Sannio a Londra, il miele di castagno di due giovanissimi produttori della provincia di Benevento conquista la medaglia d'oro al concorso internazionale “London Honey Awards”. Si tratta di Carmine Luciani e Marta Pappone dell'azienda 'Agricola Sannio'. Ad evidenziare l'importante traguardo è la federazione di Coldiretti Benevento e Coldiretti Giovani Impresa Benevento che “si complimentano con i giovani soci per l'importante riconoscimento internazionale al loro miele di castagno”.
La competizione, tenutasi a Londra, ha visto la partecipazione di tante nazioni, oltre all’Italia, tra cui Canada, Norvegia, Spagna, Corea del Sud, Grecia, Regno Unito, Arabia Saudita, Paesi Bassi, Germania, Nuova Zelanda e Svezia.
“L’avventura di Carmine e Marta – racconta l'associazione di categoria - parte sei anni fa come un hobby, quando i due decisero di acquistare tre arnie. Da allora, l’azienda è cresciuta fino a divenire l’attività principale della famiglia ed oggi conta molte arnie sparse tra il Sannio e l’Irpinia. La sede centrale con il laboratorio di produzione è nel comune di Sant’Angelo a Cupolo, ma l’attività è operativa anche nelle contrade di Benevento e a Petruro Irpino per utilizzare al meglio le fioriture, fondamentali nella produzione. Dietro al successo del miele c’è anche la caparbietà e la determinazione degli imprenditori agricoli che hanno messo a disposizione dell’azienda le loro conoscenze. Carmine lavorava nel mondo della discografia, mentre Marta è un ingegnere energetico. Un premio, dunque, che rappresenta anche una scommessa vinta per due professionisti del territorio che hanno deciso di investire nelle potenzialità del Sannio. Per questo, è una medaglia d’oro che vale ancora di più e che dimostra come impegno e passione possano portare a grandissimi risultati”.
venerdì 17 luglio 2020