Notizie

La colatura di alici di Cetara verso riconoscimento Dop Ue

La commissione europea ha pubblicato la domanda di registrazione

La famosa colatura di alici di Cetara, piccolo borgo in provincia di Salerno in Campania, si avvia verso il riconoscimento Dop dell'Unione Europea. La Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue la domanda di registrazione della futura Denominazione d'origine protetta.

Le caratteristiche peculiari della 'Colatura di alici di Cetara' sono dovute alle particolari condizioni della zona di pesca antistante la provincia di Salerno e all'abilità nelle attività di lavorazione delle alici e di preparazione dei tradizionali contenitori nei quali avviene la fase di maturazione. 

La produzione continua a mantenere i caratteri di una forte artigianalità legata all'abilità degli operatori locali.

L'area di pesca di riferimento della futura Dop - precisa il testo ufficiale - è la zona di mare antistante la provincia di Salerno, con una distanza massima dalla costa di 12 miglia. Tutte le fasi di lavorazione, trasformazione, affinamento e spillatura devono avvenire esclusivamente nel territorio dei Comuni della provincia di Salerno. 

domenica 28 giugno 2020

Inviaci le tue ricette Chef per un giorno cucina@ottopagine.it

Inviaci le tue ricette o una versione del tuo piatto preferito. Mostraci con foto o video i passaggi per la sua realizzazione indicandoci ingredienti necessari, tecniche e tempi per la realizzazione.